domenica 22 aprile 2012

Fratello dove sei


Con il 150° anniversario dell’unità d’Italia, nel maggio 2011 Bianconirico viene invitato dai Musei Civici di Pavia e da Sponge ArteContemporanea a realizzare un’opera a tema.
Nasce così “Fratello dove sei”, un’istallazione, nel caso dei Musei Civici, inserita “mimeticamente” all’interno delle sale del Museo del Risorgimento per la mostra "RisorgiMenti".
All’interno della sezione relativa alla famiglia Cairoli, accanto agli oggetti e alle fotografie che raccontano le gesta eroiche dei cinque patrioti, Bianconirico ha inserito un ulteriore personaggio, un sesto fratello immaginario, la cui storia è data da “finte” reliquie, e la cui presenza è evocata da fotografie ritoccate che si confondono con i veri oggetti appartenenti al museo.

"Fratello dove sei" - installazione presso "RisorgiMenti", Musei Civici di Pavia


Per Sponge ArteContemporanea, lo stesso intervento viene inserito all’interno di “Le Petit Poucet”, un percorso sulla giovane arte contemporanea nelle vie del centro storico della città di Fabriano (AN) all’interno del festival Poiesis “Fratelli in Italia”.


Reliquie di Andrea Cairoli


L’intervento racconta ironicamente le vicende storiche di un personaggio, Andrea Cairoli, che ha visto costruire l’Italia unita, ma che, a differenza del resto della sua famiglia, per una serie di sfortunati eventi non è passato alla storia.  E’ il fratello che non ce l’ha fatta, che non è riuscito a mettere in pratica i suoi ideali di unità, arrivando sempre o troppo presto o troppo tardi, divenendo simbolo di un antieroismo italiano.

Andrea Cairoli - fotoritocco Ivan Peroni
Andrea Cairoli - fotoritocco Ivan Peroni












 

Nessun commento:

Posta un commento